Letture per approfondire
Una modalità per affrontare e disegnare il futuro consisterà anche nel tornare a comprendere meglio le persone e l’ambiente di cui fanno parte.
Il passaggio da contesti organizzativi tradizionali basati sulla gerarchia a modelli di funzionamento che privilegiano la logica della responsabilità, con una attenzione sempre maggiore alle risorse umane, sarà probabilmente uno dei principi cardine della impresa del XXI secolo. Più partecipazione significa certamente maggiore libertà ma anche la necessità di procedere a una revisione continua della propria “condizione”, alla ricerca di strade nuove. Maggiore libertà quindi di pensiero e capacità di recuperare stimoli dai contesti più diversi perché, oggi più che mai, abbiamo bisogno di ampliare la nostra visione e di utilizzare tutte le chiavi di lettura disponibili.
Un brillante manager deve possedere saggezza, capacità di rischio, sensibilità personale e capacità di valorizzare il lavoro di squadra. Caratteristiche per acquisire le quali, in un contesto così dinamico dove gran parte dei fenomeni sono imprevisti ed imprevedibili, l’esperienza è importante ma serve anche dare spazio all’approfondimento culturale. Internet è sicuramente un media comodo, veloce e utile da usare utile per ottenere informazioni. Ma non può bastare. Un libro può aggiungere, attraverso metafore, informazioni, racconti, interessanti e preziosi insegnamenti nonché stimoli di riflessione. In questa nostra biblioteca, che amplieremo con impegno e costanza, troverete libri che a nostro giudizio vale la pena leggere; libri non solo ascrivibili all’ambito “strettamente” professionale.
Per ogni testo non faremo una vera e propria recensione ma ci limiteremo, in poche righe, a indicare le ragioni del perché leggerlo.
Buona lettura !!
Federico Castelletti Cazzato – Partner di Skills Management